"Il Tarocco Gallo"
Rappresenta uno dei principali esemplari di arancia rossa. Frutto di grosso calibro, è di tutte le arance di Sicilia la più apprezzata in Italia e all’Estero. Privo di semi, molto resistente ai trasporti, viene coltivato principalmente nella provincia del Catanese, dove risiede il motivo della vera particolarità di questa varietà cioè le escursioni termiche dovute alla presenza dell’ Etna
Maturazione da Dicembre ad Aprile
"Le arance Navelina o Navel"
Appartenenti alla famiglia delle arance di Sicilia “bionde”; il frutto si presenta di un colore arancione tenue nei primi periodi di maturazione fino all’ arancione intenso a maturazione inoltrata. Dalla forma rotonda è caratterizzato dal “figliuolo” in quanto la polpa, regala al suo interno un frutto gemello e si presenta senza semi. Questa varietà di arancia è consigliata per il consumo a tavola ma anche per spremuta, per via della sua polpa dolce e succosa e l’ assenza di semi all’interno
Maturazione da Novembre a Gennaio
"Il Limone Primofiore"
Occupa nella produzione di agrumi siciliani un posto di primissimo piano. Non ti delude mai! Simbolo della Sicilia per antonomasia, è il più classico limone invernale, ricco di succo e oli essenziali preziosi e profumati. Fa parte della famiglia del “ femminello” in quanto produce tre fioriture e i suoi colori vanno dal verde chiaro al giallo.
Maturazione da Novembre ad Aprile
"Le Clementine Nova"
Un posto di rilievo, nella nostra produzione di agrumi siciliani, occupano le clementine nova. Un incrocio tra il mandarino e le clementine comuni. Sono prive di semi con un colore esterno arancio intenso. Profumatissimi, la polpa possiede un elevato contenuto di succo, donandogli un sapore particolare con un piacevole bilanciamento tra acidità e zuccheri. L’ Etna e il suo clima mite rendono le clementine siciliane di una qualità superiore.
Maturazione da Dicembre a Marzo
"I Mandarini Avana"
Il "mandarino" per antonomasia, col suo profumo inebriante e la polpa gustosa, è, con il tarocco, un po l'immagine della produzione degli agrumi siciliani e degli altri suoi frutti. Contiene un elevata quantità di succo, è ottimo quindi spremuto. Inoltre è dolcissimo! Il sapore è il classico aroma del mandarino, intenso e particolare al palato. La buccia è medio-piccola e sono presenti semi anche se non in elevate quantità.
Maturazione da Novembre ad Aprile