Filtri attivi

Visualizzati 1-16 su 16 articoli

Home

arance di sicilia, mandorle e olio dei monti iblei

arance di sicilia

l'azienda agricola i Tamburini è una piccola realta locale a carattere familiare. Produciamo arance rosse (arance tarocco, nello specifico), arance bionde (arance navel) mandarini nava (qualcuno li chiama clementine nava), mandarini avana, olio di oliva e mandorle.

il territorio in cui coltiviamo le nostre arance è il territorio geograficamente protetto (IGP) dell'arancia rossa in quella parte di piana protetta e incornociata tra i monti Iblei, Erei e il calatino, oltre la strettoia tra il castello di Serravalle e la Rocchicella. Uno sguardo attento scopre che tutta la valle è a vocazione agrumicola, proprio perchè riparata dal vento marino che arriva dallo Jonio. Ciò conferisce alle arance una dolcezza particolare, non fa soffrire il frutto e lo rende unico. mentre i pendii iblei più scoscesi sono costituiti da uliveti e mandorleti.

agrumi siciliani

coltivare le arance di sicilia è una passione che ci tramandiamo da generazioni

potete acquistare al dettaglio:

comporrete il vostro pacco scegliendo le quantità desiderate, in questo caso la spedizione varia in base al peso, in ragione di 27kg.

oppure le nostre confezioni:

in questo caso la spedizione è compresa ed inoltre è possibile modificarne parzialmente il contenuto. le cofezioni di agrumi sono preimpostate da 14, 20 o 27kg.

agrumi siciliani

le arance tarocco gallo

maturano già a metà dicembre e la sua raccolta si può protrarre fino ad aprile. Essi con l'arrivo dei primi freddi prendono la classica colorazione pigmenteta di rosso all'interno e arancio forte nella buccia, ma a volte può capitare, a causa delle quantità di pioggia e/o al caldo particolarmente forte nella stagione autunnale che siano leggermente meno pigmentate, senza per questo perdere le qualità organolettiche e "curative" di cui tutti siamo a conoscenza.

agrumi siciliani

i mandarini avana

Dolcissimi, i più dolci in assoluto, è tra gli agrumi siciliani forse il più evocativo, il suo profumo e il suo succo sono inconfondibili. Oltre che sulla tavola è utilissimo nelle ricette di cucina o per i liquori.

non viceversa!

agrumi siciliani

le arance navel

cominciano ad essere disponibili sulle tavole a metà ottobre / inizio di novembre, ma poca parte della produzione è già matura per la raccolta, spesso si trova in giro sulle bancarelle un prodotto stufato, fatto maturare artificialmente. la raccolta reale comincia in effeti verso la prima decade di novembre e si protrae fino a gennaio.

agrumi siciliani

le mandorle

coltivate sui pendii scoscesi del lato ibleo della piana di Catania vengono raccolte generalmente in settembre viene poi smellata e successivamente sgusciata a mano, a volte ci arrivano richieste particolari sulla lavorazione (tipo la sbiancatura) che cerchiamo di esaudire, anche se la vendita solitamente avviene per insacchettatura in atm.

agrumi siciliani

le clementine nova

arrivano a maturazione nel mese di dicembre e di solito le abbiamo disponibile fino a metà febbraio, il suo sapore dolce il suo forte profumo lo rendono unco nel panorama degli agrumi siciliani. Nonostante sia di origine americana nel nostro territorio esso ha trovato la possibilità di esaltare le proprie peculiarità.

agrumi siciliani

l'olio extravergine

le piante di olivo sono arroccate sulle nostre colline e non vadono acqua se no quella piovana, cio le rende particolarmene generose per la fragranza e qualità del nostro olio. la raccolta delle olive avviene dopo i primi giorni di novembre e subito trasformate tramite la spremitura a freddo nel nostro olio extravergine.

Tendenzialmente vendiamo solo l'olio in eccesso al nostro fabbisogno, per questo motivo seguiamo scrupolosamente tutta la trafila della spremitura, per essere certi che sia proprio il nostro